Nell’ agosto del 1989 conobbi la famiglia italiana dei sig. Schenato, Maria e Giancarlo, in una località di mare, vicino a Zara in Croazia, dove lavoravo durante i periodi di vacanza scolastica. Tutti i giorni avevo vestiti diversi e Maria e Giancarlo mi chiesero dove li comprassi, risposi loro che erano delle mie creazioni.
Mi dissero che avevano bisogno di una stilista e mi chiesero se fossi intenzionata a trasferirmi in Italia per lavorare nella loro azienda!!
Pensavo “con 60 milioni di Italiani chiedono proprio a me ?!?
Dopo varie chiacchiere lasciai loro il numero di telefono dei miei genitori e dissi che sarei stata libera per una visita verso Natale
Passate le vacanze estive tornai a casa, sinceramente dimenticandomi di loro ma non loro di me.
Chiamarono a casa dei miei verso Natale e così parlarono con i miei genitori i quali mi dissero che avendo compiuto 18 anni “dovevo camminare con le mie gambe”!!
Qualsiasi cosa faccia devo prima pensare e poi agire !!
Così il 15.01.1990 metto piede per la prima volta in Italia. Mi sembrava tutto grande!!
La famiglia Schenato mi offrì vitto , alloggio ed uno stipendio per l’attività lavorativa che svolgevo nella loro azienda “Magic Guanto” ad Arzignano ( Vi ) con la stilista di Padova.
Sono arrivata in terra italiana con un diploma di “Tecnico Meccanico” (disegnavo già all’epoca molto bene) che è stato tradotto in Italiano e riconosciuto dallo stato Italiano.
Lavorando mi misi comunque a studiare e così nel 1992 presi il diploma di “Sarta” e poi nel 1995 quello di “Modellista di abbigliamento” a Padova
Dopo la crisi nel Golfo ci fu crisi anche per la famiglia Schenato la quale mi trovo’ un lavoro presso l’Azienda Sigesco (Gruppo GFT di Torino), dove si producevano capi spalla di Armani, Valentino, Ungaro, Montana’.
Gran bella esperienza e gran bella scuola di lavoro per 6 anni. Nel frattempo scoppiò la guerra nell’ ex Jugoslavia dove purtroppo ho perso i miei cari (due fratelli e mio padre ).
I miei colleghi mi furono vicini e gli ringrazio di cuore ancora oggi. La guerra ha rovinato la mia famiglia e meta’ della mia vita. La casa in campagna dove sono nata e la casa in città dove sono cresciuta distrutte, con tutta la mia vita di 18 anni.
Dopo la chiusura di GFT sono partita per la Romania per conto di una azienda di Padova che faceva il commercializzato di Calvin Klein.
Un’esperienza molto dura, ma che mi ha permesso di guadagnare bene, così ho potuto acquistare un appartamento in Italia, sottoscrivendo un mutuo bancario.
Al rientro in Italia sono stata assunta dal Gruppo Marzotto come “tecnico abbigliamento qualità , produzione e campionario” seguivo lavorazioni in Abruzzo, Marche e Umbria ), le sedi erano a Maglio ( Vi ) e Arezzo alla Lebole .
Grande e bella esperienza e scuola !!.
Considero Marzotto il mio papà professionalmente.
La mia ex collega Dora Paffetti mi disse che, essendo “troppo pignola” sarei dovuta andare da Prada, anche se io all’epoca preferivo Versace perché Prada faceva “vestiti da suore”.
Comunque mandai il mio cv a Prada e dopo 6 mesi mi chiamarono per un colloquio che era da parte loro positivo, e dopo altri 5 colloqui mi mandarono un contratto di lavoro di 5 pagine.
Pensavo,”ma questi sono matti ?!”
Parlavo con i miei Veneti e tutti mi dicevano: “Rosy non lasciare Marzotto” ma la Prada non molava e dopo 2 mesi di trattative e doppio stipendio passai alla Prada e lasciai Marzotto piangendo !!
Ricevetti dalla Marzotto una lettera di ringraziamento per il mio lavoro svolto nella loro azienda e gli auguri per il mio futuro lavoro !
Signori nati e signori rimasti !!
Cominciai da Prada come ispettore di abbigliamento qualità produzione e campionario e dopo anche di perito per i capi contraffatti con la finanza, polizia, carabinieri e i tribunali per le udienze da Trieste a Milano.
Prada divisione donna prima linea total look !!
Prada e’ la mia mamma professionale.
Dopo 4 anni lasciai Prada e andai da Costume Nacional con Ennio Capasa e le sfilate a Parigi e fu la prima volta che vidi Parigi!
Fu una bellissima esperienza vedere sfilare i capi che prima avevo prodotto nei vari laboratori del Veneto con il tecnico, e poi fitting a Milano nella zona Navigli , dov’era la sede dell’azienda, e poi produzione capi in giro per il Veneto per il total look uomo e donna .
Pensavo nella mia testa “ora mi manca Dolce & Gabbana” ( i più bravi per la moda giovani ), e così lascio Costume Nacional e passo alla Dolce & Gabbana dove trascorro 6 anni bellissimi nella produzione uomo, donna e bambino ( D&G ) in Italia e in giro per il mondo.
Gran bella famiglia e gran bella esperienza:)..
Grazie di cuore a tutti !!
Avevo voglia di lavorare al mare, come tutti i Croati, e quando ricevo un’ offerta dal gruppo Aeffe ( Alberta Ferreti, Philosophy, Moschino ecc) vado a vivere a Cattolica e parto per l’India (campionario, produzione, ricami).
Fare i capi sul manichino con ricamo senza usare la macchina da cucire per le sfilate di Milano di Ferretti’ è una bellissima scuola
Dopo 15 mesi di viaggi ininterrotti (ogni 3-4 giorni dovevo prendere un aereo tra Mumbai, New Delhi , Bangalore) decido di tornare in Italia, con i soldi guadagnati ho potuto estinguere il mutuo della casa).
Nel frattempo mi chiamarono da Ralph Lauren Collection e cominciai a lavorare per loro (mi mancava una multinazionale Americana ). Su e giù in giro per l’Italia per la produzione ed il campionario total look donna con service esterni , laboratori e fitting a Milano, con l’ufficio stile e prodotto di New York .
Mollo tutto dopo un anno e torno a scuola, prendo il diploma di “Insegnante”, per insegnare dalla modelleria al capo finito (taglio, confezione, fitting, qualità ).
Pensavo “mi manca disegnare” e così torno di nuovo a scuola e nel 2017 prenderò il diploma di “Fashion Designer”
E arrivato il momento di aprire la propria attività, cosi nel anno 2019 ho aperto Fashion atelier RK Rosy e ho registrato il mio marchio RK Rosy al livello nazionale..
Più di cinque anni della attività , capi su misura, pezzi unici con i tessuti di altissima qualità comprati nei miei ex laboratori e sono tutti fine pezza dei capi di produzione.
Oltre i capi su misura davo la mia disponibilità ad insegnare i giovani il mestiere del atelier .
Così ho completato il mio giro del lavoro nel campo della moda da 34 anni:
CAPI SU MISURA E PEZZI UNICI -LA MIA SPECIALITA’..
Per tutto questo ringrazio Dio ed i miei genitori per l’educazione ed il rispetto, che e’ la cosa più importante nella vita !!
I Paesi che ho visitato per lavoro sono stati: Romania , Grecia , Croazia , Serbia , Bosnia ed Erzegovina , Turchia , Marocco , Tunisia , Francia , India , China , tutta l’Italia dal nord al sud ( non so se ho dimenticato qualcosa ? )..
Un “Grazie” a tutti i miei ex colleghi ea al personale dei miei laboratori per la collaborazione !!
Vi voglio un casino di bene !!!
Orgogliosa del mio Made in Italy 100 % professionle <3
Ruzica Kunkic Rosy
Lascia un commento